Ufficio: +39 0931 991711 Lun - Sab: 7:00/12:30 - 14:30/17:30
image 1 - Pratiche agricole

Pratiche agricole

Pratiche agricole Le soluzioni migliori per il terreno

https://www.agriservice-srl.com/wp-content/uploads/2016/11/13620062_10208211023705991_3107151055824607273_n-364x354.jpg

Le principali lavorazioni del terreno

 

Le lavorazioni del terreno sono delle operazioni eseguite dall’uomo per rendere il terreno agrario adatto alla semina e allo sviluppo delle piante coltivate. Vengono eseguite con una serie di attrezzi meccanici che possono essere mossi dal trattore o semplicemente dalla mano dell’uomo.

Molte di queste operazioni vengono effettuate solo su superfici ampie, per chi coltiva di professione, ma alcune possono essere eseguite anche in un orto familiare, dove apporteranno molti benefici. Vediamo quindi le principali.

https://www.agriservice-srl.com/wp-content/uploads/2016/11/rincalzatura-meccanica-364x354.jpg

 

Rincalzatura: consiste nell’addossare un po’ di terra alla base della pianta utilizzando una zappa oppure appositi strumenti trainati dal trattore. La rincalzatura può avere diversi scopi:

  • Proteggere le piante dal gelo: ad esempio nel caso delle viti appena innestate o delle patate precoci
  • Protezione dall’inverdimento dei tuberi: è il caso delle patate, in quanto se i tuberi superficiali fossero esposti alla luce del sole diventerebbero verdi
  • Imbianchimento di alcuni ortaggi: è il caso di finocchi, sedani, cardi e radicchi, che ricoperti di terra rimangono di un colore bianco candido
  • Eliminazione delle piante infestanti
  • Creazione di solchi per favorire l’irrigazione nelle colture a file
https://www.agriservice-srl.com/wp-content/uploads/2016/11/74977f75166555ea6406ea08cdb6ff9b-364x354.jpg

 

 

Vangatura: la vanga è uno degli strumenti più semplici per la lavorazione del terreno. Permette infatti di tagliare delle fette di terreno e di rovesciarle, sminuzzandole e rompendo le zolle. Al giorno d’oggi la vangatura manuale viene effettuata solo negli orti familiari e nei giardini, mentre nell’agricoltura da reddito si impiegano macchinari trainati ed azionati dal trattore che imitano in modo molto più veloce il lavoro fatto con la vanga manuale. Le caratteristiche principali dellla vangatura sono:

  • Profondità di esecuzione limitata (10 – 30 cm)
  • Buon interramento della sostanza organica, letame o compost purchè eseguita con cura
  • Parziale effetto contro le infestanti, in quanto alcune specie resistono al limitato interramento offerto dalla vangatura
  • Possibilità di intervenire anche su terreni umidi
https://www.agriservice-srl.com/wp-content/uploads/2016/11/fresatura-364x354.jpg

 

Fresatura: questa operazione viene effettuata con frese trainate dal trattore oppure semoventi. Queste ultime possono essere usate anche in un orto familiare. La fresatura consiste nella frantumazione e nel rimescolamento del terreno ad una profondità massima di 20 cm. Le principali caratteristiche di questa lavorazioni sono:

  • Ottima riduzione della zollosità del terreno
  • Ottimo rimescolamento del terreno
  • Sminuzzamento dei residui colturali con conseguente effetto positivo sulla loro decomposizione
  • Lotta efficace contro alcuni tipi di malerbe, anche se certe specie (quelle che formano rizomi, come la gramigna) possono avvantaggiarsene, in quanto lo spezzettamento dei rizomi ne favorisce la diffusione
  • Formazione di polvere se il terreno è asciutto
  • Ricoprimento dei fertilizzanti organici non totale
  • A seguito del perfetto amminutamento il terreno può formare una crosta superficiale che rallenta la germinazione del seme
https://www.agriservice-srl.com/wp-content/uploads/2016/11/Aratura_02-364x354.jpg

 

Aratura: è una delle lavorazioni del terreno più conosciute, ma non è molto usata nell’orto familiare poiché per trainare l’aratro è necessario un trattore, seppur poco potente. Inoltre è poco agevole effettuarla su superfici molto ridotte. L’aratura consiste nel tagliare una fetta di terreno e rovesciarla, grazie all’impiego di uno strumento detto aratro. Di aratri ne esistono diversi tipi che si differenziano per dimensioni e caratteristiche operative. Le caratteristiche fondamentali dell’aratura sono:

  • Preparazione imperfetta del letto di semina. L’aratura da sola non basta per creare le condizioni ottimali per la germinazione del seme ma deve essere seguita da altre operazioni colturali.
  • Buon effetto nei confronti delle infestanti che vengono interrate e ricoperte.
  • Buon effetto anche nei confronti di alcuni insetti dannosi che si stabiliscono nel terreno e vangono disturbati dall’aratura
  • Effetti positivi nei confronti delle caratteristiche chimiche e fisiche del terreno. Accanto a questi ve ne sono però altri di negativi come la formazione eccessiva di zolle e di croste di lavorazione impermeabili.
  • Necessità di un trattore per trainare l’aratro
https://www.agriservice-srl.com/wp-content/uploads/2016/11/maxresdefault-364x354.jpg

 

 

Erpicatura: effettuata con l’erpice che viene trainato dal trattore. Può essere eseguita sia come lavorazione preparatoria per la semina (ad esempio dopo l’aratura) che sulla coltura in atto, come nel caso del frumento prima dell’inverno, per favorirne l’accestimento alla ripresa vegetativa. In alcuni casi (minima lavorazione) l’erpicatura può essere l’unica lavorazione preparatoria del letto di semina.

Per il momento ci fermiamo qui. Esistono altre lavorazioni del terreno che possono essere fondamentali in contesti particolari, ma queste sono le principali.

Altri servizi Tanta esperienza e qualità

Manutenzione aree verdi

Manutenzione aree verdi

Ci occupiamo della manutenzione professionale di aree verdi e giardini offrendo diversi servizi di gestione sia per i privati, sia per i condomini, sia per Enti pubblici.

Find out more →

Fiori e piante

Fiori e piante

Siamo specializzati nella vendita al dettaglio di piante e fiori, disponibili anche all'ingrosso. Entra, visita e acquista le nostre piante. Consegna express garantita.

Find out more →

Biotriturazione

Biotriturazione

In un giardino di 1.000mq si producono 125mc di scarti. Un biotrituratore permette di ridurre a un quarto questo volume. Producendo pacciame e compost.

Find out more →

Matrimoni ed Eventi

Matrimoni ed Eventi

Composizioni floreali studiate per esaltare lo stile di ogni cerimonia dalla più classica all'evento più moderno. Bouquet, tavola, chiesa, atmosfere e arredi.

Find out more →

Company 1
Company 2
Company 3
Company 4